lunedì 26 aprile 2010

Torta "Sweet Ilary"


Torta del maestro pasticcere Giovanni Pina

E' tempo di fragole e sfogliando il libro del grande Giovanni Pina mi è venuta voglia di provare questa torta. Ho voluto aumentare le dimensioni rispetto all'originale che aveva un diametro di 20 cm. ed io l'ho portato a 26 cm. Questo ha comportato naturalmente un aumento di ingredienti ma anche una maggiore difficolatà nell'assemblaggio: infatti si possono notare alcune imperfezioni perchè la torta, che aveva forma a cupola, si stava lentamente "spatasciando". Sono riuscito (almeno nella foto!!) a bloccarla per potervela far vedere.
Comunque era buonissima ed è piaciuto molto l'abbinamento della crema e panna con meringa e pan di spagna.

Torta "Sweet Ilary"

Ingredienti:
Meringa da cuocere: gr. 600
Pan di spagna: 300 gr. (uno strato alto circa 1 cm.)
Panna fresca: gr. 1000
Zucchero a velo con amido: 130 gr.
Crema pasticcera: gr. 600

Per le fragole semicandite:
Fragole: gr. 650
Zucchero semolato: gr. 240
Limone (succo): gr. 80

Preparazione:

Per preparare la meringa mettere gli albumi nella planetaria e iniziare a montare: quando inizia a diventare spumosa aggiungere lo zucchero (in questo caso ho usato gr. 175 di albume d'uovo e gr. 525 di zucchero semolato) in tre volte montando alla massima velocità fino a che diventerà ben ferma e solida. Ha questo punto con una sac a poche con bocchetta liscia grande ho creato un disco su carta da forno di 26 cm. di diametro altro circa 5 mm. Con la restante meringa ho fatto delle strisce lunghe della stessa altezza su un altro foglio di carta forno.
Le ho cotte in forno ventilato con sportello aperto a fessura a 100° per circa 2 ore.
Per le fragole semicandite ho tagliato le fragole a fette sottili, dopo averle pulite e lavate, e le ho disposte in un contenitore a fondo piatto. Ho aggiunto lo zucchero e il limone ed ho mescolato leggermente; ho coperto, quindi, con della pellicola trasparente ed ho messo in frigorifero per una notte intera.
Montaggio:
Montare la panna ben ferma con lo zucchero. Disporre il disco di meringa sul piatto torta e mettere uno strato di panna alto 5 mm. A questo punto scolare le fragole. Mettere il disco di pan di spagna alto circa 1 cm. sopra la panna e bagnarlo con il succo delle fragole (io ho aggiunto anche del liquore alle fragole): io forse l'ho bagnato troppo infatti ha ceduto anche per questo motivo.
Mettere quindi la crema pasticcera e sopra di essa le fragole sgocciolate distribuendole uniformemente. Quindi con una sac a poche formare una cupola di panna montata: lisciare con una spatola cercando di ottenere una mezza sfera.
Tagliare l'altra meringa in cubetti irregolari e ricopritevi totalmente la torta aiutandosi anche con le mani. Per dare un tocco particolare si può spolverizzare leggermente di cacao. Infine si può decorare al centro con delle fragole a piacere.

Nessun commento: