domenica 29 giugno 2014

Babà con licoli




Ricetta del mitico zioPiero 

E' la prima volta che faccio i babà soprattutto perché è una ricetta che mi incuteva un po' di timore in quanto è ritenuta da tutti piuttosto complicata. Beh, grazie allo zioPiero, posso assolutamente smentire questi timori!! 
Ho seguito precisamente tutte le sue indicazioni e in particolare anche le sue sperimentazioni sulle possibilità di accelerare i tempi ad esempio mettendo tutti gli ingredienti insieme nello stesso momento, senza la sequenza che di solito si rispetta in questi tipi di impasti. Inoltre, sempre grazie allo zioPiero, ho di nuovo utilizzato il licoli (una scoperta fantastica!!), con la sola differenza che ho effettuato un rinfresco il giorno prima.
Che dire, il risultato è stato a dir poco fenomenale. Sono venuti dei babà soffici e buonissimi e soprattutto con pochissimo sforzo. Grazie zioPiero!!
Ecco la ricetta che comunque è presa direttamente da qui.

INGREDIENTI per 12 babà circa
100 g lievito madre (o licoli) 
350 g farina manitoba
6 tuorli
5 albumi
90 g burro
60 g di zucchero
Zeste di limone 
7 g sale

Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola dell'impastatrice e, utilizzando la foglia, iniziate ad impastare ad una velocità media (tra 1 e 1,5 su Kenwood) fino a che l'impasto risulterà ben incordato e si staccherà dalle pareti della ciotola. All'inizio sembra che non si incordi mai, ma, con un po' di pazienza il risultato è perfetto.
A questo punto si eseguono degli slap e fold  e una pirlatura descritti benissimo nei video che trovate sempre nell'articolo.
Si imburrano degli stampini di alluminio per babà normale (altezza cm. 8) e si mettono in ciascun stampino circa 65-75 gr. di impasto.
Si mettono a lievitare in ambiente caldo a 30° coperti con pellicola fino a che avranno superato leggermente lo stampo con la cupola (togliete la pellicola prima che arrivino al bordo).

Infornateli quindi in forno ventilato a 160° per circa 35-40 min.



Una cosa in cui ho trovato un po' di difficoltà è stato togliere i babà dagli stampi, ma poi, aiutandomi con un coltellino, sono usciti bene.
Come sapete i babà sono inzuppati con una bagna al rum. Ecco la ricetta:


Ingredienti
890 g acqua
445 g di zucchero
85 g di liquore (in alternativa al rum si può mettere il limoncello)
Zeste di limone 

Fate bollire le zeste di limone con acqua e zucchero e, una volta intiepiditi aggiungere il liquore. Immergete quindi i babà uno per uno nella bagna e quindi strizzateli leggermente e metteteli a testa in giù su una gratella.



Si scaldano, quindi, dei cucchiai di marmellata di albicocche, con qualche cucchiaio di bagna e, con questo composto, si spennellano i babà.
Io poi li ho poi farciti con panna montata e amarene sciroppate. Meravigliosi!!




7 commenti:

Lo Ziopiero ha detto...

Bene! Son contento ti siano piaciuti e complimenti per la loro riuscita! :)))

Marco M. ha detto...

Grazie Piero, senza esagerare posso dire che il tuo licoli fa miracoli!! Non so se tu hai avuto la mia stessa difficoltà per toglierli dallo stampo e se mi puoi consigliare qualcosa.
Un saluto.
Marco

Lo Ziopiero ha detto...

Sì, qualche volta si fa fatica a toglierli, ma se usi i bicchieri di alluminio dovrebbe essere più facile, anche perché essendo di lega sagomabile puoi esercitare leggere pressioni sui bordi facendo perdere così aderenza ai babà. :))

Anonimo ha detto...

Non serve esercitare forza per sformarli, basta inzupparli negli stampini stessi e dopo un po vengono via da soli, in modo perfetto.

Unknown ha detto...

Salve zioPiero, volevo ringraziarla per la ricetta dei baba' con licoli,e stato un successone ed io molto soddisfatta, sono venuti magnifici, anch'io mi sono dovuta aiutare con un coltellino per staccare alcuni dallo stampo ma rispetto a quello che ho ottenuto non ha dato nessun problema. Grazie ancora🥰

Anonimo ha detto...

È indispensabile la planetaria? Grazie!

Marco M. ha detto...

Purtroppo essendo un impasto molto morbido penso proprio di sì però non ci ho mai provato