domenica 2 marzo 2008

Buon Compleanno Maria Sofia!


Per il compleanno di mia nipote Maria Sofia che ha compiuto 11 anni ho fatto questa torta. Lei è appassionata di danza e sta andando a lezione con assiduità.
Mi vergogno un po' a metterla perchè non mi piace molto l'utilizzo delle cialde prestampate. Purtroppo però ho dovuto usarla in quanto le altre idee (utilizzo di pasta di zucchero per realizzare delle scarpine da danza) mi sembravano troppo complesse e avevo paura di sbagliare.
Comunque è un normale pan di spagna bagnato con 400 gr. acqua, 200 gr. di zucchero scorza di arancia ed un po' (pochissimo!) di liquore Strega. E' stata farcita con una crema chantilly presa dall'ottimo sito di Nennaki e da una crema al cioccolato anch'essa alleggerita con un po' di panna. Al centro ho messo la cialda e poi ho ricoperto intorno con panna montata e ho fatto qualche decorazione con il beccuccio a stella.

Nel complesso è piaciuta.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche io mi sono adattata qualche volta, malvolentieri, alle cialde.Tieni conto di una cosa, pero': la pasta di zucchero e' davvero facile (sul sito c'e' la ricetta di rossana, davvero ottima). I decori li puoi preparare con calma in anticipo (una volta secchi durano mesi) e, prima di farli, ti puoi esercitare con il dido'.

Insomma, fossi in te proverei: la torta e' molto carina, me se assomigli a me, io se non mi complico la vita non mi diverto...;-))


teresa_gennarino

Anonimo ha detto...

Dimenticavo: tanti auguri a maria sofia!!! .-)

Marco M. ha detto...

Hai ragione Teresa, anch'io la penso come te, ma questa volta non avevo lo spirito giusto per tentare. Che cosa intendi per esercitarsi con il didò?